Dieta Mediterranea, Gli Italiani Non La Conoscono

di Emanuele.Ameruso 05/04/2011

Share La Dieta Mediterranea continua ad affascinare gli stranieri ed, in particolare, gli europei e gli americani. Alimenti e precetti della dieta per eccellenza, fruttano un giro d’affari di oltre 200 miliardi di euro all’estero, contribuendo a diffondere la cultura e l’offerta gastronomica del made [...]

Share

La Dieta Mediterranea continua ad affascinare gli stranieri ed, in particolare, gli europei e gli americani. Alimenti e precetti della dieta per eccellenza, fruttano un giro d’affari di oltre 200 miliardi di euro all’estero, contribuendo a diffondere la cultura e l’offerta gastronomica del made in Italy nei cinque continenti. L’Unesco ha promosso la dieta mediterranea inserendola nell’elenco dei beni immateriali patrimonio dell’umanità, avviando un piano informativo in tutto il mondo per permettere a tutti di conoscere gli aspetti nutritivi fondamentali della cultura gastronomica italiana.

Da un recente studio condotto dal Dipartimento di Medicina Interna, dell’Invecchiamento e Malattie Nefrologiche dell’Università di Bologna e presentato durante il recente Congresso Nazionale della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC), emerge, tuttavia, la non conoscenza, da parte degli stessi italiani, dei dettami e delle ferree regole della dieta mediterranea.

Nonostante 8 intervistati su 10 dichiarino di conoscere le sue peculiarità, il 60% fa estrema confusione rispondendo alle domande proposte dagli studiosi. Abbinamenti fra i cibi, componenti della dieta e proprietà nutritive dei vari alimenti che la compongono risultano, ai più, sconosciuti!

Massimo Volpe, presidente Siprec, prova a dare una motivazione ai risultati dello studio condotto dall’Università di Bologna: “Il problema di tutti sembra essere l’incapacità di avere una visione globale della propria alimentazione“. Ma è solo questo il problema? Permettere agli studenti, anche nelle scuole supeiori o medie, di conoscere appieno le peculiarità della dieta mediterranea potrebbe servire a diminuire la percentuale di obesi in Italia e a colmare il gap di ignoranza in materia.

Share