sabato , 16 Novembre 2019
Home » Salute e Benessere » Abbronzatura: attenzione alle foglie di fico!

Abbronzatura: attenzione alle foglie di fico!

Le foglie di fico, se usate per abbronzarsi, sono pericolose.

Se si desidera avere una tintarella al naturale, è sempre bene non affidarsi a lozioni fai-da-te e comunque porre particolare attenzione alle foglie di fico. Il contatto con sostanze di origine vegetale fototossiche (furocoumarins o psoraleni), seguita da esposizione al sole produrrebbe le lesioni cliniche. Queste sostanze fototossiche si trovano varie in famiglie di vegetali tra le quali troviamo le foglie di fico.

Questo è avvenuto in Lombardia dove, al centro veleni dell’ospedale Niguarda di Milano, è stata ricoverata una persona che aveva deciso di utilizzare un decotto a base di foglie di fico per ottenere una rapida abbronzatura. Purtroppo, tutto quello che è riuscito ad ottenere, sono delle gravi lesioni della pelle e ustioni.

La fotosensibilizzazione, solitamente, si manifesta con una sensazione di bruciore, dolore, eritema intenso, prurito ed edema, che di solito iniziano 24 ore dopo un contatto con qualsiasi agente fotosensibilizzante e l’esposizione alla luce solare. Dopo circa 48 a 72 ore si possono sviluppare delle piccole vescicole che si fondono in bolle di grandi dimensioni.
Medicinali vegetali tradizionali sono stati ampiamente utilizzati da molte persone per il trattamento di diversi disturbi. Circa un terzo di tutti i medicinali tradizionali a base di erbe sono utilizzate per il trattamento di ferite o malattie della pelle rispetto ma gli estratti di piante medicinali sono per lo più sulla base di prove non scientifiche e convinzioni e, quindi, l’uso incontrollato di questi può causare complicazioni pericolose.
La direzione sanitaria della Regione Lombardia ha comunicato di fare attenzione alle credenze popolari che vengono tramandate e di non improvvisare metodi naturali fai-da-te che potrebbero rivelarsi molto pericolosi per la salute.

Quindi, le persone che vogliono sperimentare un’abbronzatura senza effetti collaterali spiacevoli è bene che si affidino a prodotti la cui provenienza, ma soprattutto la composizione degli stessi siano stati precedentemente testati e risultanti non pericolosi.



Guarda Anche

ued gioco

Il casinò online piace anche al pubblico femminile: ecco i dati che lo confermano

I giochi del casinò sono una prerogativa più degli uomini o vengono praticati anche dalle …