Asteroide DA14 visto anche in Italia


Da14 passa accanto alla terra visto in Italia

DA14 l’asteroide che ha sfiorato il nostro pianeta è stato immortalato anche nei cieli italiani.

Asteroide DA14 visto anche in Italia

Il passaggio dell’asteroide DA14 è stato puntuale come calcolato, a circa 27mila chilometri dalla terra praticamente al di sotto dell’orbita dei satelliti ma senza nessuna conseguenza per il nostro pianeta, d’altronde il rischio impatto era stato indicato come altamente improbabile, se non impossibile. Non proprio visibile, viste le dimensioni e le condizioni atmosferiche dall’Italia,ma nonostante questo è stato fotografato anche dalla nostra penisola.

Di ieri la notizia della scia di frammenti dovuti molto probabilmente ad un meteorite che si è distrutto durante l’ingresso nell’atmosfera terrestre, sono stati subito inviati video da testimoni sul posto davvero incredibili.

Numerosi video ci hanno mostrato gli impatti dei residui dell’asteroide, che ha provocato fino ad ora oltre 1000 feriti di cui alcuni gravi, gli scienziati si sono affrettati a smentire le tesi secondo le quali il fenomeno sia legato al passaggio dell’asteroide DA14 che arriverà alla sua minima distanza dalla terra, intorno alle 20.40 orario italiano.

Intanto nuove voci arrivano dalla televisione cubana che sta raccogliendo testimonianze di migliaia di persone che hanno visto scie luminose e un’esplosione enorme che avrebbe provocato danni alle case, in pratica lo stesso identico evento accaduto sugli Urali nella giornata di oggi.

Per il momento si stanno valutando gli eventuali danni di quest’altro oggetto celeste che potrebbe aver colpito anche Cienfuegos a Cuba.

foto: NASA