Il pianeta blu è il gemello della Terra

Di   |  0 Commenti

Hd 189733b ovvero il pianeta blu che assomiglia alla Terra, sarà veramente il nostro pianeta gemello?

il pianeta blu gemello della terra

Potrebbe essere il gemello della Terra e quindi di conseguenza potremmo definitivamente mettere fine alla domanda su eventuale vita extraterrestre.

Forse non proprio a queste domande potremmo rispondere, ma sicuramente Hd 189733b, così è chiamato il pianeta blu al di fuori del sistema solare, sembrerebbe davvero simile alla terra.

Il telescopio spaziale ha cofermato silicati, o per meglio dire particelle di silicati nella sua atmosfera e a dire la verità questa sarebbe una delle poche, se non l’unica delle cose in comune con il nostro pianeta, ma Hd 189733b è davvero simile alla nostra Terra?

Per quello che si è potuto esaminare attraverso il telescopio spaziale, pubblicato poi sulla rivista Astrophysical Journal Letters, quel colore blu che tanto ci ricorda il nostro pianeta è in realtà dovuto alla sua turbolenza atmosferica.

La turbolenza atmosferica porterebbe un’ambiente oltre che tumultoso anche nebbioso e durante le piogge cadrebbero vere gocce di vetro che attraverso i riflessi restituirebbe una luce bluastra come la nostra Terra.

Insomma un pianeta che in realtà in comune alla Terra è la possibilità di definire un colore reale che si avvicina molto a quello del nostro pianeta.