mercoledì , 23 Settembre 2020
Home » Salute e Benessere » Allarme zucchero, secondo i medici è come una droga

Allarme zucchero, secondo i medici è come una droga

zucchero droga

Secondo alcuni medici del Regno Unito lo zucchero potrebbe essere considerato al pari di una droga, a causa della dipendenza che il suo consumo induce. Un gruppo di ricercatori britannici ha di recente lanciato la campagna Action on Sugar, allo scopo di chiedere all’industria agroalimentare di ridurre almeno del 30% la quantità di zucchero presente nei loro prodotti.
E’ necessario inoltre, secondo i medici, evitare di mandare in onda pubblicità riguardanti bibite ipercaloriche e ricche di zucchero e snack poco salutari, ritenendoli alla stregua di alcool per l’infanzia.

Secondo le previsioni dei ricercatori, così facendo, nel giro di cinque anni si arresterà la crescita esponenziale dei livelli di obesità nel Regno Unito. “Ma si deve agire in fretta”, spiega Simon Capewell, professore di epidemiologia alla University of Liverpool, perché, continua, è “necessario cambiare l’atteggiamento di un’industria alimentare che pensa ai profitti e non alla salute”. D’altra parte, i dati parlano chiaro: un adulto su quattro in Inghilterra è obeso e, se il trend non si inverterà, la percentuale di obesità raggiungerà il 60% degli uomini, il 50% delle donne e il 25% dei bambini entro il 2050. Numeri davvero preoccupanti.

Ma quali sono le alternative allo zucchero? A casa, possiamo preparare i dolci utilizzando la stevia, un dolcificante naturale dal sapore simile alla liquirizia. Quattro o cinque gocce equivalgono a circa un cucchiaino. In alternativa si può optare per il fruttosio, un dolcificante ottenuto dalla frutta. Meglio evitare i dolcificanti ipocalorici: contengono aspartame, una sostanza ritenuta potenzialmente cancerogena. E se proprio non potete fare a meno dello zucchero, scegliete almeno quello biologico, sicuramente più sano e rispettoso dell’ambiente.



Guarda Anche

dipendenza-da-zucchero

Zucchero pericoloso come alcol e tabacco

La dipendenza di zucchero attiva meccanismi come quella dell’alcol. Lo zucchero sembra essere un elemento …