sabato , 14 Dicembre 2019
Home » Tecnologia » Sensory book, ecco il libro che si illumina se provi delle emozioni

Sensory book, ecco il libro che si illumina se provi delle emozioni

sensory book

Sembra fantascienza, e invece è realtà. È stato inventato il ‘Sensory Book’, il libro che si illumina e cambia colore a seconda delle emozioni che proviamo durante la lettura. Che sia un thriller o un giallo o un romanzo rosa, infatti, leggendo proviamo sempre delle emozioni, diverse certo, ma misurabili attraverso parametri clinici.

Il libro è stato ideato e presentato dal Massachusetts Institute of Technology: si chiama “Sensory Fiction”, ed è un libro corredato di sensori da indossare. La copertina ha infatti 150 led che cambiano di intensità e colore per rispecchiare l’umore e le sensazioni del lettore, tramite le mani. La parte indossabile del dispositivo misura la temperatura della pelle e, tramite vibrazioni, influenza la frequenza cardiaca: in questo modo, grazie ad un sistema di compressione, è possibile enfatizzare suspance e sensazioni forti. Una sorta di libro in 3D!

Il prodotto è stato realizzato da tre studenti, Felix Heibeck, Julie Legault e Alexis Hope. Non è ancora destinato alla vendita, almeno per ora. Il suo scopo è invece quello di suscitare un dibattito intorno all’interazione tra mondo della lettura e digitalizzazione.



Guarda Anche

armani

Giorgio Armani: sfilata in rosso, e libro autobiografico

Giorgio Armani è riuscito, ancora una volta, a far parlare di sè: il noto stilista …