giovedì , 22 Ottobre 2020
Home » Cinema e TV » Sky Atlantic presenta “Gomorra – La serie”
Gomorra - La serie in onda su Sky Atlantic

Sky Atlantic presenta “Gomorra – La serie”

Gomorra - La serie in onda su Sky Atlantic

In anteprima mondiale, martedì 6 maggio arriva su Sky Atlantic Gomorra – La serie, il kolossal televisivo in 12 episodi ispirato all’omonimo romanzo di Roberto Saviano. Tre registi – Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini – per un prodotto che, senz’altro, susciterà la curiosità di molti.

Il libro di Saviano, del resto, è già diventato un film diretto da Matteo Garrone, pellicola che ha trionfato a Cannes vincendo il Grand Prix della Giuria e ottenendo gli elogi di un grande regista come Martin Scorsese.

Sei anni dopo ecco il gran ritorno di Gomorra, questa volta sul piccolo schermo. Le dodici puntate saranno trasmesse a partire da domani in prima serata sul nuovo canale di Sky, Sky Atlantic.

Protagonisti della storia sono Pietro Savastano (interpretato da Fortunato Cerlino), boss della camorra che non esita a sporcarsi le mani in prima persona quando necessario, ma che in fin dei conti è succube del figlio Gennaro (Salvatore Esposito), viziato rampollo del clan per il momento estraneo agli affari di famiglia. Poi ci sono Imma (Maria Pia Calzone), moglie di Pietro e madre di Gennaro, e Ciro (Marco D’Amore), amico di Gennaro e soldato fidato di Pietro.

GOMORRA: LA REGIA ADOTTA TRE PUNTI DI VISTA

La particolarità della serie è che i tre registi hanno adottato il punto di vista di uno dei personaggi principali. Quando a dirigere è Sollima la regia adotta il punto di vista di Ciro, la Comencini ha scelto invece Imma, mentre quando il fulcro della storia è Gennaro, dietro la macchina da presa c’è Cupellini.

Come ha illustrato efficacamente Stefano Sollima: “Il punto di vista principale è quello interno: se avessimo affidato la narrazione a un poliziotto o a un giudice ci sarebbe stato già a monte un giudizio morale. Noi invece volevamo dare un quadro realistico di ciò che accade realmente tutti i giorni per le strade di quei luoghi, senza dimenticare però tutte quelle persone che sono vittime di questo sistema e che soffrono nel vedersi rappresentate da questi personaggi. E’ un racconto molto complesso“.



Guarda Anche

don matteo 10

Anticipazioni Don Matteo 10: amore tra Thomas e Sabrina?

La decima edizione della fiction "Don Matteo" continua ad appassionare i telespettatori che seguono con affetto tutte le puntate. Cosa accadrà nel terzo episodio?