martedì , 28 Luglio 2020
Home » Salute e Benessere » La dieta Dukan: cos’è e come seguirla
dieta dukan

La dieta Dukan: cos’è e come seguirla

Coloro che sono interessati alla propria salute ed agli innovativi regimi di perdita di peso, probabilmente hanno già sentito parlare della dieta che sembra essere diventata la preferita delle celebrità europee ed Hollywoodiane, parliamo della Dieta Dukan.

Sono sempre di più le persone che sostengono che, grazie a questo nuovo programma,  sono riuscite a perdere peso e, soprattutto, a mantenere nel tempo la nuova linea. Ma che cosa è esattamente la dieta Dukan? E’ sicura? Quali sono i suoi vantaggi? La dieta Dukan è stata creata da un medico francese di nome Pierre Dukan. Sono state vendute oltre 10 milioni di copie in 14 lingue del suo libro in tutto il mondo. Secondo il Dott. Dukan, questa dieta si basa su 35 anni di esperienza clinica.

Ma qual è il segreto che rende la Dieta Dukan diversa da altre diete?

Per cominciare, il fatto che essa è divisa in quattro parti, o “fasi”. Le prime due fasi (la fase di attacco e fase di crociera) sono studiate per sbarazzarsi dei chili di troppo, le due fasi successive (la fase di consolidamento e stabilizzazione) puntano a mantenere i risultati, presumibilmente per sempre.

Le quattro fasi sono strettamente correlate tra loro da un elemento cruciale, che è quello di alimentarsi in certi giorni solo con proteine, come la famosa dieta dissociata Atkins, anche se nella Dukan, il consumo di burro o olio non è vietata.

Nel corso delle diverse fasi, si passa dal mangiare solo proteine all’aggiungere tutti gli elementi di base per una dieta sana. Un altro requisito di questo piano alimentare è quello di bere acqua: almeno dodici bicchieri al giorno.

Vantaggi della dieta Dukan

Secondo quanto affermato dal creatore della dieta, e confermato da migliaia di persone che l’hanno seguita passo dopo passo, tale piano permette di mantenere il peso raggiunto per un tempo indefinito! Cioè, una volta che si perde qualche chilo, questo non si riprenderà più, purchè si continui a mangiare solo proteine un giorno alla settimana per il resto della vita. Negli altri giorni, ci si può soddisfare con qualsiasi alimento compreso vino e dessert. Diversi ristoranti  hanno adottato il “menu proteine” con menu speciali per chi segue la dieta Dukan .



Guarda Anche

Dieta Dukan: fase di attacco, coscia di pollo al cartoccio

Il metodo di dimagrimento del Dottor Dukan è basato su un dimagrimento naturale, attraverso una …