mercoledì , 30 Settembre 2020
Home » Cinema e TV » Stefano Accorsi racconta Tangentopoli

Stefano Accorsi racconta Tangentopoli

Stefano Accorsi è l’ideatore, nonchè protagonista, della fiction intitolata “1992” che a partire dal 24 marzo racconterà la storia di Tangentopoli.

L’attore Stefano Accorsi ha voluto tentare il colpo grosso, cimentandosi nella realizzazione di una serie tv che di certo farà breccia nel cuore, nella mente e negli occhi di molti italiani. Questo perchè, si sa, le trasposizioni tv di storie reali riguardanti la mafia, i sequestri e i fatti di cronaca realmente accaduti nel nostro Paese, raccolgono sempre un ampio consenso nel pubblico. Basti pensare al successo della più recente serie Gomorra per arrivare ai più datati Paolo Borsellino, Aldo Moro – Il presidente, piuttosto che la Uno Bianca o L’Ultima Pallottola – Donato Bilancia, tanto per citarne alcuni.

A questo filone appartiene anche la serie tv ideata da Stefano Accorsi. Il titolo è 1992 e, per la prima volta, viene trattato il caso di Tangentopoli.
Il 1992 fu un anno particolare. Per la prima volta c’era un’inchiesta sulla corruzione tra mondo della politica e dell’imprenditoria. Non erano scandali frequenti, c’era tanta indignazione. Era un mio grande desiderio vedere sullo schermo un periodo della nostra storia mai mostrato in tv o al cinema e raccontare chi ha fatto la storia degli ultimi 20 anni ma la cosa più difficile è stato mescolare realtà e fiction, lavoro che ha richiesto anni di preparazione“.

Stefano Accorsi interpreta il ruolo di Leonardo Notte, un esperto di marketing di Publitalia che viene coinvolto da Dell’Utri nel progetto che porterà alla nascita di Forza Italia. Gli altri interpreti sono Antonio Gerardi, nei panni di Antonio Di Pietro, Fabrizio Contri, nel ruolo di Dell’Utri, Natalino Balasso, nel ruolo di Piercamillo Davigo, Giuseppe Cederna, nei panni di Francesco Saverio Borrelli e Pietro Ragusa, nel ruolo di Gherardo Colombo.

La serie 1992 vede alla regia Giuseppe Gagliardi, e verrà trasmessa dal 24 marzo in prima tv su Sky Atlantic HD ed in contemporanea su Sky Cinema.



Guarda Anche

accorsi-vitali

Stefano Accorsi e Bianca Vitali in attesa del primo figlio

Stefano Accorsi e Bianca Vitali, neo moglie dell'attore, sarebbero in attesa del loro primo figlio.L'indiscrezione arriva direttamente dal sito Dagospia.