domenica , 18 Agosto 2019
Home » Prima pagina » Shopping online: ecco come fare acquisti in tutta sicurezza
shopping online

Shopping online: ecco come fare acquisti in tutta sicurezza

Uno dei motivi per cui lo shopping online ha conosciuto un notevole boom in Italia, ma non è ancora arrivato ai livelli dei paesi esteri, come ad esempio gli USA, risiede nel grado di sicurezza della rete e nella diffidenza del cliente.

L’utente italiano, quando si tratta di fare acquisti sul web, da un lato è fortemente tentato dalle occasioni e dai prezzi molto competitivi, dall’altro appare frenato da una diffidenza nei confronti dei metodi di pagamento online e della qualità della merce.

Nonostante tutto, anche noi ci stiamo sempre più aprendo allo shopping del futuro, senza per questo abbandonare una grande attenzione a tutti i rischi che lo sconfinato mare magnum del web ci pone di fronte, soprattutto quando decidiamo di acquistare online. Vediamo insieme una guida per fare acquisti su Internet in totale sicurezza.

Verificare la provenienza dei coupon sconto

Una delle principali ragioni per cui conviene acquistare online è la facile reperibilità di numerosi codici sconto da utilizzare su e-commerce famosi e di qualità. Il problema, in questo caso, riguarda la provenienza di tali codici: non tutti infatti sono veritieri e sicuri. Per questo motivo, il primo consiglio che vi diamo è rivolgervi a piattaforme web sicure come Advisato.it, che offre vantaggiosi codici sconto come ad esempio quello per Yoox, un e-commerce che vende capi di abbigliamento ed elementi di design di grandi marche.

Verificare l’affidabilità dell’e-commerce

Quando si acquista sul web, è sempre il caso di porre grande attenzione all’URL della pagina che si sta visitando: un consiglio che vale sia nel caso dobbiate fare acquisti, sia nel caso vogliate semplicemente curiosare. Come fare? Basta controllare che l’URL sia protetto dal protocollo SSL e rechi la dicitura ‘https’ con il lucchetto davanti: significherà che i vostri dati sensibili verranno criptati per evitare che malintenzionati possano appropriarsene.

Scaricare le App ufficiali

Un altro modo per essere certi di non cadere in una trappola di phishing, sarà il download delle App ufficiali del vostro e-commerce preferito. Oggi molti utenti acquistano online attraverso Tablet e Smartphone: per questo motivo, perché non sfruttare tali applicazioni?

Create un account PayPal

Per evitare che vi clonino la carta di credito, è sempre il caso di pagare attraverso sistemi informatici sicuri e creati ad hoc, come ad esempio PayPal o Skrill. L’unica cosa che dovrete fare sarà creare un account, ricaricarlo di una certa cifra e acquistare online: non correrete alcun rischio. In ogni caso, nell’eventualità che siate caduti nell’acquisto di un falso o di merce rovinata, potrete fare ricorso sull’e-commerce e ricevere indietro i soldi su PayPal o Skrill. Un metodo davvero efficace per preservare i dati della propria carta di credito.



Guarda Anche

gabriel garko tapiro

Gabriel Garko destinatario del Tapiro D’Oro! La sua fuga rocambolesca!

Gabriel Garko destinatario del Tapiro D’Oro di Striscia La Notizia! Per sfuggire al tapiroforo Valerio …