mercoledì , 15 novembre 2017
Home » Salute e Benessere » Invecchiare in modo sano si può
invecchiare in modo sano

Invecchiare in modo sano si può

Antonio Cherubini, primario e geriatra dell’Inrca, l’istituto nazionale riposo e cura anziani, dichiara che i segreti di una lunga vita sono: la buona alimentazione, l’attività fisica e il sottrarsi a comportamenti scorretti.

Due noti ricercatori dell’Inrca hanno inoltre pubblicato il “Molecular basis of nutrition and aging“, un volume che spiega nel dettaglio come l’invecchiamento sia strettamente correlato alla nutrizione.
La genetica ha la sua importanza, ma non è tutto nell’ambito della comparsa delle malattie tipiche dell’età avanzata, lo stile di vita gioca un ruolo altresì importante.

Oltre ai 3 fondamenti già citati, c’è un’altra componente molto forte nell’invecchiamento di una persona, ovvero l’assunzione di medicinali. Sottoporsi a cure antibiotiche in modo scorretto e troppo frequente può esporre l’individuo a maggiori problematiche che benefici. Per stare bene è importante curarsi bene.

Ma è anche fondamentale essere sereni ed avere una rete sociale che ci mantenga sempre attivi e impegnati. Avere infatti delle persone con le quali condividere la propria quotidianità è importante ad ogni età.

Ma torniamo alle regole d’oro della longevità.

Una dieta regolare ricca di carne, pesce e latticini, per un buon apporto di proteine è basilare nella terza età, molto più che in precedenza. Come lo sono la frutta e la verdura, i cereali e l’assunzione di liquidi. È ancora una volta la dieta mediterranea a rivelarsi vincente, accompagnata da olio EVO e un buon bicchiere di vino.

Tra gli eccessi legati alla dieta, si deve sempre fare attenzione all’abuso di sale, grassi e alcol. Allo stesso tempo anche le diete dimagranti troppo drastiche vanno evitate in qualsiasi età.

L’attività fisica deve essere costante negli anni, gli sportivi godono a lungo dei benefici dei loro allenamenti. D’altro canto smettere all’improvviso può causare notevoli danni, dal rallentamento del metabolismo a dolori muscolari. In età avanzata si consiglia quindi di seguire regolarmente corsi di aerobica o ginnastica per anziani, che mantiene tutto il corpo attivo. La sarcopenia, la perdita della massa muscolare, è infatti tra le problematiche senili più ricorrenti.



Guarda Anche

gabriel garko tapiro

Gabriel Garko destinatario del Tapiro D’Oro! La sua fuga rocambolesca!

Gabriel Garko destinatario del Tapiro D’Oro di Striscia La Notizia! Per sfuggire al tapiroforo Valerio …

Commenta con Facebook