Dall’antichità l’essere umano ha sempre cercato di trovare una risposta ai misteri dell’universo: da dove veniamo, chi ha creato il mondo, c’è vita sugli altri pianeti, come gli astri influenzano la terra e gli esseri umani. Queste domande hanno portato a flussi di pensiero che spaziando e sperimentando con strumentazioni varie nel tempo, hanno condotto alla nascita di vere e proprie scienze.Tra queste l’astrologia è una delle più antiche e affascinanti.
Già ai tempi dei babilonesi e poi degli antichi greci questa disciplina veniva studiata e applicata; scienza antichissima, l’astrologia non è altro che lo studio dei corpi celesti, dunque la terra, il sole, la luna e i vari pianeti che si trovano nel nostro sistema solare. Così nel tempo si sono susseguiti curiosi e studiosi che, osservando le stelle e i loro movimenti, e associando alle varie posizioni assunte dagli astri in determinati momenti storici, ipotizzarono e comprovarono che queste “mappe” celesti influenzano la terra e gli esseri umani. Non è una novità che la luna, ad esempio influenzi le maree e condizioni la coltivazione o che il sole agisca sull’umore e sulla salute psicofisica dell’individuo, perciò non appare assurdo pensare che anche gli altri astri e pianeti possano esercitare una qualche influenza sulla terra e sugli esseri umani. Successivamente i movimenti astrali vennero collegati a delle caratteristiche di personalità e temperamento e rappresentati tramite simboli che riportano a diverse costellazioni, dodici per la precisione.
Ad oggi l’astrologia viene utilizzata come strumento per predire il futuro, ma in realtà questa è legata ad aspetti della personalità che si distinguono in base alle posizioni delle costellazioni che hanno un potere di influenza sulla natura umana.
È da questa scienza che nasce l’oroscopo, da “horoscopos” termine che si compone di due parole distinte “hora”,che significa ora, adesso, e rimanda ad un’accezione temporale, e “skopeo” ovvero osservare. Il temine oroscopo, dunque riporta il significato “osservare il tempo”( il riferimento è al tempo zodiacale).
La posizione assunta dai pianeti nel momento in cui nasciamo, determina il nostro segno zodiacale, e di conseguenza gli influssi e le energie che gli astri esercitano sulla persona e sui tratti arcaici della sua personalità più intima e profonda. La tavola dello zodiaco è definita in base alle effemeridi, ovvero i movimenti che quotidianamente disegnano gli astri. Mentre la cintura zodiacale risale ai tempi antichi, i segni per come oggi li conosciamo e interpretiamo sono il frutto di migliaia di anni di elaborazioni e studi.
Per conoscere il proprio segno e le influenze astrali è necessario conoscere giorno, mese, anno, orario e luogo di nascita, in base a queste informazioni è possibile verificare le posizioni dei vari pianeti nei segni e in particolare del sole che simboleggia il padre e della luna che simboleggia la figura materna, occorre poi, nel caso del genere femminile soffermarsi su alcuni pianeti come Venere e Mercurio che rimandano ai significati rispettivi di bellezza e sentimento e di capacità intellettive e comunicative, mentre nel caso di genere maschile occorrerà osservare Marte che rimanda al significato di energia e forza. Un importante dato è quello che chiamiamo ascendente, questo dipende dal punto dell’orizzonte, definito dai punti cardinali, al momento della nascita; questo è fondamentale in quanto si lega e influisce sull’aspetto fisico e sulla personalità dell’individuo.
I segni zodiacali sono dodici, in ordine. Ariete (21 Marzo-20 Aprile), Toro (21 Aprile-20 Maggio), Gemelli (21 Maggio-21Giugno), Cancro (22 Giugno-22 luglio), Leone (23 Luglio-23 Agosto), vergine (24 Agosto-22 Settembre), Bilancia (23Settembre-22 Ottobre), Scorpione (23 Ottobre-22 Novembre), Sagittario (23 Novembre-21 Dicembre), Capricorno (22 Dicembre-20 Gennaio), Aquario (21 Gennaio-19 Febbraio), Pesci (20 febbraio-20 Marzo). L’oroscopo è utile a conoscersi meglio e a capire come alcuni aspetti del nostro carattere, influenzati dalle stelle possono portarci a vivere momenti alti e bassi nel corso della vita nei suoi diversi aspetti e ambiti, professionale, sentimentale, relazionale e di salute.
L’oroscopo, tuttavia non è il solo strumento utilizzato per predire il futuro, un altro metodo ad oggi molto diffuso è quello della cartomanzia.
Il termine cartomanzia deriva da “carta” e “manteìa”che significa divinazione, di logia conseguenza è facile intuire che si tratta di predire gli eventi futuri utilizzando la lettura delle carte o tarocchi. Attraverso questo metodo, è possibile entrare in contatto con energie sopranaturali che forniscono informazioni sul presente, passato e futuro utilizzando i simboli delle carte. Esistono diversi metodi per ottenere un consulto di cartomanzia, anche su internet sono nati veri e propri portali di annunci cartomanzia che vi aiuteranno a trovare il cartomante giusto per voi.
Così come l’oroscopo, anche la cartomanzia è un metodo di divinazione molto antico; ufficialmente nasce nel ‘700, secolo in cui un cartomante francese, Alliette, pubblica un testo per insegnarne l’arte e l’uso, questo metodo di divinazione, prevede l’ausilio di un mazzo di carte, queste possono essere diverse, come i tarocchi o le sibille, l’importante è che presentino una simbologia che, attraverso le immagini, possa permettere di predire la sorte. Sono numerosi gli annunci di cartomanzia che si possono imbattere sul web o sui giornali o ancora alla televisione, ed è proprio per questo che occorre essere cauti e assicurarsi di mettersi nelle mani giuste. Non ci si improvvisa cartomanti, ma bisogna studiarne a fondo l’arte oltre che avere una sorta di predisposizione e sensibilità al sopranaturale. La cartomanzia si basa sull’idea che ciascuna carta possa essere un riferimento o una rappresentazione di aspetti della realtà che ci circonda, e mette in luce le energie occulte positive e negative che possono danneggiarci o favorirci nel corso della vita.agevolarci o ostacolarci. Il cartomante interroga e chiede alle carte risposte e segni che lo indirizzano nella lettura delle nostre esperienze passate, presenti e future, e identifica la strategia e la soluzione migliore per affrontare una situazione. Oroscopo e cartomanzia sono strumenti utili tuttavia è necessario guardarli con curiosità ma anche sospetto, affidandosi sempre a persone competenti.